Link al contenuto della pagina | Link al menu di navigazione |
progetto Aprico: vodafone,dislessia,asphi,anastasis,screening
LogoAsphi LogoUnimore LogoAidB LogoVodafone
Ancora al contenuto
Fasi del progetto
| Modificato da: mauro
il: 07/04/2013 13.42.00
|Stampa |


In questa pagina sono riportate le varie fasi del progetto con le attività ed i momenti in cui sono stati rilasciati i materiali

a)....... Azione1
b)....... Azione 2




Azione 1
L'azione 1 è stata completata interamente nell'anno 2007 per quanto riguarda le due attivita previste:
  1. Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione attuata attraverso un kit con strumenti editoriali differenziati, ma coordinati tra loro nell'immagine grafica e nelle scelte illustrative, rivolti all'insegnante, ai bambini e alle famiglie.
  2. Creazione di 11 laboratori di Informatica nelle 11 Province Lombarde dotati di:
- 66 portatili con software compensazione
- 22 scanner
- 11 stampanti


Per l'uso degli strumenti informaticisono stati tenuti:

- 33 Corsi rivolti agli alunni

- 70 Corsi agli insegnanti


Ogni PC è stato dotato di Software Compensazione

- Carlo II e Carlo mobile

- loquendo italiano inglese

- supermappe , super quaderno, fine reader



Azione 2


Aprile 2008 Progettato, realizzato e reso disponibile il software Cruscotto

Cruscotto è un software di screening delle abilità di scrittura e lettura dei bambini delle prime classi della scuola primaria caratterizzato dalla semplicità d'uso e dall' uniformità della somministrazione garantendo al contempo la privacy
Cruscotto prevede l' archiviazione, la gestione e l'invio dei dati raccolti ad un server remoto che consente, attraverso una connessione internet, la loro analisi da parte degli esperti.


Marzo 2008 Progettato, realizzato e reso disponibile il software Ottovolante

Ottovolante è stato progettato per accompagnare il bambino nell'attività di potenziamento nel rispetto delle proprie abilità; la sua caratteristica èl'adattività. Il software è stato infatti predisposto per essere adattato al profilo cognitivo del bambino ed alle risposte che di volta in volta vengono fornite attraverso le esercitazioni previste.
Attualmente il software "Ottovolante" è utilizzato in 8 regioni italiane,individuate come regioni pilota per il progetto APRICO, e utilizzato inqueste con interventi mirati sulla base dei risultati dello screening informatizzato.


Anno scolastico 2007-2008

Nell' anno scolastico 2007-2008 hanno aderito al progetto altre due regioni ( Liguria e Val D'Aosta) per un totale di 51 classi e 1200 bambini
Come in passato si sono tenute due sessioni di screening ( gennaio e maggio) L' utilizzo di strumenti informatici come Cruscotto ha accelerato e semplificato il lavoro in particolare nella sessione di maggio dove i referenti individuati dall' AID hanno svolto il lavoro in autonomia preparando la documentazione per l' attività in classe e trasmettendo i risultai per via telematica alla funzione esperta
Quest'ultima, in tempi molto ridotti, ha potuto verificare ed inviare i suggerimenti ai bambini che, nel periodo estivo, dovranno migliorare le loro abilità di scrittura e lettura.
Esercizi che potranno fare comodamente da casa attraverso l' uso di Ottovolante.



Anno scolastico 2006-2007


Sono stati coinvolti 515 bambini del primo anno di 27 classi della scuola primaria nelle sei regioni che hanno aderito al progetto. ( Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia)

Gli screening si sono svolti in gennaio ( solo prova di dettato ) e maggio ( prova di dettato e lettura) . I risulatai sono stati inviati alle scuole nel totale rispetto della privacy

Sito accessibile   Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.
| Realizzato da
Cooperativa ANASTASIS Bologna